La favola de tre gobbi, Magdeburgo, Günther, [1760] (Li tre amanti ridicoli o sia gli amori di madama Vezzosa)
| PARTE PRIMA | |
| Camera con tre porte. | |
| MADAMA VEZZOSA con un servitore | |
| Aria | |
| MADAMA | |
| Alla toleta | |
| mi vado a pore | |
| e che ne ditte, | |
| non farò bene, | |
| 5 | oh certo sì. |
| Mi vo’ consciare | |
| ma da mia pare | |
| con un bel toppè. | |
| Allor direte: | |
| 10 | «O come bella!» |
| Ed io con gusto | |
| dirò: «Son quella | |
| così compita». | |
| «Che bella vita!» | |
| 15 | Direte ancora: |
| «Signora coll’andriè». (Parte il servo) | |
| Per tutte le botteghe | |
| so che di me si parla, | |
| per le vie, per le piazze e per le case; | |
| 20 | in ogn’angolo alfin della città |
| non si fa che parlar di mia beltà. | |
| Io però non son pazza; | |
| non mi fo vagheggiar per ambizione; | |
| non cerco cicisbei belli e graziosi | |
| 25 | ma ricchi, di buon core e generosi. |
| So che la gioventù passa e non dura, | |
| onde chi non procura | |
| per tempo stabilir la sua fortuna | |
| arriva la vecchiezza | |
| 30 | ed allora può dirsi: «Addio bellezza!» (Torna il servo e gli parla piano) |
| Come? Chi è? Il marchese Parpagnacco? | |
| Venga, venga, è padrone. (Parte il servo) | |
| Costui fa il signorone, | |
| benché nato villan, ma non importa; | |
| 35 | in oggi chi ha denaro in quantità |
| porta nel suo taschin la nobiltà. (Vien il marchese Parpagnacco) | |
| PARPAGNACCO | |
| Riverente m’inchino | |
| a quella bella grazia | |
| che di farmi languir non è mai sazia. | |
| MADAMA | |
| 40 | Io faccio riverenza |
| a quei vezzosi rai | |
| che di farmi penar non cessan mai. | |
| PARPAGNACCO | |
| Ah madama Vezzosa, | |
| siete molto graziosa! | |
| MADAMA | |
| 45 | Ah Parpagnacco mio, |
| siete tutto bellezza e tutto brio! | |
| PARPAGNACCO | |
| Non dico per lodarmi | |
| ma dacché son marchese | |
| faccio meravigliar tutto il paese. | |
| 50 | Quand’ero alla montagna |
| d’essere mi pareva un contadino, | |
| ora d’esser mi pare un ballerino. | |
| MADAMA | |
| Certo che un uomo siete | |
| veramente ben fatto. | |
| 55 | V’è un certo non so che dietro la schiena; |
| ma è una cosa da niente e non dà pena. | |
| PARPAGNACCO | |
| Sì, vi dirò il perché, come ricolma | |
| di pesanti pensieri ho la mia mente, | |
| par che il dorso s’incurvi e non è niente. | |
| MADAMA | |
| 60 | Niente, niente, signor! Lo dico anch’io. |
| Anzi grazia gli dà quel monticello | |
| e poi chi ha del denaro è sempre bello. | |
| PARPAGNACCO | |
| Denar? Voi lo sapete, | |
| feudi, ville, campagne, | |
| 65 | palazzi, servitù, sedie e carozze, |
| ori, argenti, diamanti e ricche spoglie | |
| non mi mancano mai. Voi lo sapete, | |
| io possiedo un tesoro. | |
| MADAMA | |
| (Certamente ha costui la gobba d’oro). | |
| PARPAGNACCO | |
| 70 | Una cosa manca. |
| MADAMA | |
| E cosa è mai? | |
| Lei ha feudi e campagne, | |
| palazzi, servitù, sedie e carozze, | |
| ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. | |
| PARPAGNACCO | |
| Mi manca... lo dirò... una bella moglie. | |
| MADAMA | |
| 75 | Ritrovarla conviene, una tal donna |
| sarà ben fortunata. | |
| Se la trovi signore! | |
| PARPAGNACCO | |
| Io l’ho trovata. | |
| MADAMA | |
| E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro | |
| giovine, com’è lei, graziosa e bella. | |
| PARPAGNACCO | |
| 80 | Lo volete saper? Voi siete quella. |
| MADAMA | |
| Io? Da vero? Lo credo? O me felice! | |
| O che sorte! O che grazia! O che contento! | |
| Quas’impazzir dall’allegria mi sento. | |
| (Se mi credi, minchion, la sbagli affé. | |
| 85 | Voglio la borsa tua, non voglio te). |
| PARPAGNACCO | |
| Questa vostra allegrezza | |
| m’empie il cor di dolcezza; | |
| sudo, smanio e deliro; | |
| rido per il contento e poi sospiro. | |
| Aria | |
| 90 | Quegli occhietti belli belli |
| m’hanno fatto innamorar; | |
| quei labretti cari cari | |
| mi potrebbero consolar. | |
| Quel ch’io vedo e ch’io non vedo | |
| 95 | mi fa sempre sospirar. |
| Occhi vezzosi, | |
| labri amorosi, | |
| via non mi fate | |
| più delirar. | |
| 100 | Di penar son ormai stracco, |
| del mio mal chiedo pietà. | |
| Il marchese Parpagnacco | |
| di madama ognor sarà. | |
| Sì, vezzosetta, | |
| 105 | cara, caretta, |
| non saprei... non vorrei... | |
| che m’avesse ad ingannar. | |
| MADAMA | |
| Io ingannarvi, signor? Mi meraviglio, | |
| in casa mia non vien nessun al mondo; | |
| 110 | io non sono di quelle... Eh faccia grazia, |
| dove ha comprato mai quel bel diamante, | |
| spiritoso e brillante? | |
| Certamente è un incanto. | |
| PARPAGNACCO | |
| Le piace? | |
| MADAMA | |
| Signorsì, mi piace tanto. | |
| PARPAGNACCO | |
| 115 | Padrona! |
| MADAMA | |
| Mi meraviglio. | |
| PARPAGNACCO | |
| Eh via! | |
| MADAMA | |
| No certo. | |
| PARPAGNACCO | |
| Mi fa torto. | |
| MADAMA | |
| Ma poi... Non vo’, non vo’. | |
| PARPAGNACCO | |
| Eh! Lo prenda. | |
| MADAMA | |
| Via, via, lo prenderò. | |
| PARPAGNACCO | |
| Dunque, mia cara sposa... (Viene il servo) | |
| MADAMA | |
| Con licenza. | |
| (Il barone Macacco | |
| 120 | mi viene a visitar? Non so che dire, |
| farlo indietro tornar non è creanza. | |
| Venga pur, ch’io l’attendo in questa stanza). | |
| Oh gioia mia diletta! (Parte il servo) | |
| (Son imbrogliata assai). Vien mio fratello, | |
| 125 | uomo senza cervello e assai manesco, |
| se vi vede con me, voi state fresco. | |
| PARPAGNACCO | |
| Dunque che deggio far? | |
| MADAMA | |
| Io vi consiglio, | |
| per fuggir il periglio, | |
| nascondervi colà. | |
| PARPAGNACCO | |
| Poi se mi trova? | |
| MADAMA | |
| 130 | Lasciate far a me. |
| Difendervi prometto. | |
| PARPAGNACCO | |
| Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. (Si ritira in una camera) | |
| MADAMA | |
| Vi vuol un po’ d’ingegno | |
| a far l’amor con questo e con quell’altro | |
| 135 | e vi vuol pronto labro ed occhio scaltro. (Viene il Macacco) |
| MACACCO | |
| Ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... madama | |
| vi chie... chiedo perdono. | |
| MADAMA | |
| Del barone Macacco io serva sono. | |
| MACACCO | |
| Cosa fa... fa... fa... fa... fate? | |
| MADAMA | |
| 140 | Io sto be... be... be... bene. |
| MACACCO | |
| Non mi co... co... co... co... corbellate. | |
| MADAMA | |
| Pensi lei, signorsì. | |
| Parl’anch’io qualche volta co... così. | |
| MACACCO | |
| Io son inna... na... na... na... na... namorato | |
| 145 | di voi, mia be... bella; |
| viver non po... po... posso | |
| senza chia... chia... chia... chia... chiamar aita | |
| da voi che che che siete la mia vita. | |
| MADAMA | |
| (Che ti venga la rabbia. | |
| 150 | O che bella figura! |
| Questo può dirsi un mostro di natura). | |
| MACACCO | |
| Le ra... ga... ga... ga... ga... gazze | |
| mi co... co... corron dietro, | |
| vorrian ch’io fo... fo... fo... fo... fo... follemente | |
| 155 | le amassi ma non fa... fa... fanno niente. |
| Sono ancora raga... gazzo. | |
| Non ci penso un ca... cavolo, | |
| le ma... mando tutte al diavolo | |
| queste donne bu... bugiarde | |
| 160 | e maliarde senza pietà. |
| Per voi sola divengo pa... pazzo | |
| e vi voglio be... be... be... be... bene, | |
| di ca... ca... ca... ca... cavarmi di pene | |
| mi farete la ca... carità. | |
| MADAMA | |
| 165 | Caro signor Macacco! |
| Quando lei fosse sposo, | |
| sarebbe poi geloso? | |
| MACACCO | |
| Pe... pensate! | |
| Vorrei che la mia sposa | |
| fosse co... co... co... co... corteggiata | |
| 170 | e spiritosa chia... chia... chia... chiamata. |
| MADAMA | |
| Non vi saria pericolo | |
| che gli facesse torto, | |
| poiché più bel di lei | |
| che si trovi nel mondo io non saprei. | |
| MACACCO | |
| 175 | Io sono ben fatto, |
| son be... be... be... be... bello in conclusione | |
| e non so’ un co... co... co... co... cornachione. | |
| MADAMA | |
| (Che faccia di ca... ca... ca... ca... castrone). (Viene il servo) | |
| Mi permette? (A Macaco) | |
| MACACCO | |
| Sì sì, signora sì. | |
| MADAMA | |
| 180 | (Oh questa è bella affé. |
| Se quest’altro se ne vien saranno tre. | |
| Sì sì, veng’ancor lui, | |
| soggezion non mi prendo di costui). (Parte il servo) | |
| Già che non è geloso, | |
| 185 | caro signor barone, |
| con buona permissione, | |
| un altro cavalier vuol visitarmi, | |
| onde la prego in libertà lasciarmi. | |
| MACACCO | |
| Fa... fa... fa... fa... fate pure, | |
| 190 | so anch’i... ch’io la usanza, |
| mi mi mi riti... tiro in questa stanza. (Entra in un’altra camera) | |
| MADAMA | |
| Questo sarebbe il caso | |
| per una cui piacesse | |
| di vivere al gran mondo. | |
| 195 | Ha la vita piegata e il capo tondo. |
| IL CONTE | |
| Al volto porporino | |
| di madama graziosa umil m’inchino. | |
| MADAMA | |
| Io dalle grazie sue resto stordita | |
| e riverisco il conte Bellavita. | |
| IL CONTE | |
| 200 | Di me non vi dolete, |
| se tardi mi vedete. | |
| Sono stato finor da certe dame, | |
| che vogliono ballar con fondamento, | |
| a insegnarle di vita il portamento. | |
| MADAMA | |
| 205 | Già si sa, già si vede; |
| la sua vita ben fatta è cosa rara; | |
| vezzi e grazie da lei ciascuno impara. | |
| IL CONTE | |
| Veda, signora mia! | |
| Osservi in cortesia | |
| 210 | questi due monticelli |
| ch’io tengo uno per parte. | |
| Son fatti con tal arte | |
| ch’uno coll’altro in equilibrio accorda | |
| e sembro appunto un ballarin da corda. | |
| MADAMA | |
| 215 | Non ne dica di fatto, |
| lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). | |
| Aria | |
| Voi siete un bel furbeto, | |
| io vi conosco già. | |
| Ohimè con quel risetto | |
| 220 | voi mi ferite il cor. |
| In questo petto oddio | |
| mai non vi è stato amor | |
| ed ora sento oddio | |
| che per il mio gobeto | |
| 225 | son tutta tutta amor. |
| IL CONTE | |
| Senta, signora mia! Per dir il vero, | |
| io son un cavagliero | |
| ameno e disinvolto, | |
| se lei mi osserva in volto, | |
| 230 | un certo non so che vi vederà |
| che s’accosta di molto alla beltà. | |
| Circa la grazia poi, non fo per dire, | |
| osservi la presenza. | |
| Col piè sempre in cadenza, | |
| 235 | nelle braccie grazioso, |
| nel gestir manieroso, | |
| si può dire ch’io sia cosa compita; | |
| e poi che serve? Il conte Bellavita. | |
| Aria | |
| Vezzosa amabile, | |
| 240 | io bramo l’onor |
| de vu servir. | |
| Ma l’alma mia | |
| di gielozia | |
| fate morir. | |
| 245 | (Io già m’avedo (Parla da sé) |
| che pena e langue, | |
| che gran plezir). | |
| Beltà zermante | |
| di voi sono amante, | |
| 250 | volto ben fatto |
| per voi vengo matto. | |
| Pietà vi chiedo | |
| de’ miei sospir. | |
| MADAMA | |
| Non si stia a faticare. | |
| 255 | Sempre meno dirà di quel che appare. |
| Ma, se è tanto grazioso, | |
| sarà ancor generoso. | |
| IL CONTE | |
| E cosa importa? | |
| Dov’è grazia e beltà, | |
| non si ricerca generosità. | |
| MADAMA | |
| 260 | Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. |
| Un amante, ancorché bello e grazioso, | |
| quando si mostra avaro, | |
| alla donna non puol esser mai caro. | |
| IL CONTE | |
| Dunque con i miei vezzi | |
| 265 | io non posso da voi sperar affetto? |
| MADAMA | |
| Per me vi parlo schietto, | |
| se mi volete innamorar da buono, | |
| fate che della borsa io senta il suono. | |
| IL CONTE | |
| Sarà dunque un amor interessato. | |
| MADAMA | |
| 270 | Sarà l’amor che dalle donne è usato. (Picchiano entro la scena) |
| IL CONTE | |
| Parmi di sentir gente. | |
| MADAMA | |
| Ah dite piano, | |
| poiché tengo un germano | |
| ch’è più tosto cervello stravagante; | |
| se ci sente vorrà far l’arrogante. | |
| IL CONTE | |
| 275 | Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco |
| al discorso di prima; | |
| per esempio, volendo | |
| darvi un segno d’amor, quest’orologio, | |
| dite, saria opportuno? | |
| MADAMA | |
| 280 | Ah sì, ne ho perso uno |
| simile a punto a quello. | |
| IL CONTE | |
| Guardate con che grazia io vel presento. | |
| MADAMA | |
| O che grazia gentil! Siete un portento. | |
| IL CONTE | |
| Mi vorrete poi bene? | |
| MADAMA | |
| Uh tanto tanto. | |
| IL CONTE | |
| 285 | Vi piace il volto mio? |
| MADAMA | |
| Siete un incanto. | |
| Quartetto | |
| IL CONTE | |
| Vezzosa gradita! | |
| Mio dolce tesoro. | |
| MADAMA | |
| Per voi, Bellavita, | |
| io smanio, io moro. | |
| A DUE | |
| 290 | Che dolce contento |
| ch’io provo, ch’io sento! | |
| Che brio! Che beltà! | |
| IL CONTE | |
| Ohimè sento gente. | |
| MADAMA | |
| No no, non è niente. | |
| 295 | Sarà mio fratello. |
| IL CONTE | |
| Ha poco cervello, | |
| tremar ci farà. | |
| MADAMA | |
| Non tema di nulla; | |
| stia fermo, stia qua. | |
| PARPAGNACCO | |
| 300 | Padron riverito. |
| IL CONTE | |
| Son servo obligato. | |
| MADAMA | |
| Che gran civiltà. | |
| PARPAGNACCO | |
| È tutto compito. (A madama) | |
| IL CONTE | |
| È assai ben creato. (A madama) | |
| MADAMA | |
| 305 | Sorella gli sono, |
| spiacermi non sa. | |
| PARPAGNACCO, IL CONTE | |
| (Fratello più buono | |
| di lui non si dà). | |
| MADAMA | |
| Per fino ch’ei parte | |
| 310 | celatevi là. (Piano a Parpagnacco) |
| PARPAGNACCO | |
| È troppa bontà. | |
| MADAMA | |
| Andate in disparte, | |
| che poi partirà. (Piano al conte) | |
| IL CONTE | |
| È troppa bontà. | |
| PARPAGNACCO, IL CONTE | |
| 315 | Gli son servitore. |
| Commandi, signore, | |
| ma con libertà. (Si ritirano) | |
| MADAMA | |
| (Oh questa sì ch’è bella! | |
| M’hanno creduto affé). (Torna Macacco) | |
| MACACCO | |
| 320 | Non c’è più nissuno, |
| to... to... to... tocca a me. | |
| MADAMA | |
| E questo bel Macacco | |
| da me cosa vorrà? | |
| MACACCO | |
| Mia ca... ca... ca... ca... cara! | |
| MADAMA | |
| 325 | Mio be... be... be... be... bello! |
| A DUE | |
| Son qua qua qua qua qua. (Parpagnacco e il conte mettano la testa fuori della porta) | |
| PARPAGNACCO, IL CONTE | |
| Un altro suo fratello | |
| codesto ancor sarà? | |
| MADAMA | |
| Or sono nell’imbroglio, | |
| 330 | non so cosa sarà. |
| MACACCO | |
| Son qua qua qua qua qua. | |
| PARPAGNACCO, IL CONTE | |
| Eh ben quanti fratelli | |
| avete, mia signora? | |
| MADAMA | |
| Padroni cari e belli! | |
| 335 | Io non glielo so dir. |
| PARPAGNACCO | |
| Voi siete menzogniera. | |
| IL CONTE | |
| Voi siete lusinghiera. | |
| A DUE | |
| Scoperta siete già. | |
| MADAMA | |
| Andate che vi mando. | |
| 340 | Andate via di qua. |
| MACACCO | |
| Co... cosa mai sarà. | |
| A QUATTRO | |
| Che razza maledetta, | |
| che rabbia che mi fa. | |
| Fine della prima parte | |